Gli utenti Android sono più onesti degli utenti iPhone.

smartphone-e-personalitaChi utilizza Android è più onesto e meno interessato a richezza e potere rispetto chi sceglie iPhone.

In una recente ricerca pubblicata su Cyberpsychology, Behaviour and Social Networking il Dr David Ellis della Lancaster University afferma che:”In questo studio abbiamo dimostrato per la prima volta che la scelta del sistema operativo di uno smartphone può fornire indizi utili per prevedere la personalità e altre caratteristiche comportamentali di un soggetto“.

Quattro quindi della popolazione adulta  del Regno Unito possiede uno smartphone, e il mercato è diviso grosso modo a metà nel dare la preferenza ai due sistemi operativi dominanti Android e iOS (iPhone) .

Il collegamento tra Smartphone e personalità è cosi marcato che non stupisce il fatto che la maggior parte degli psicologi sia concorde nel considerare lo strumento come una sorta di estensione del Se.

Un oggetto che rivela la personalità del suo possessore grazie alle infinite possibilità di personalizzazione.

Per studiare queste correlazioni i ricercatori hanno somministrato ad una popolazione campione di circa 500 soggetti, fruitori sia del sistema operativo Android  che iOS, una serie di questionari di personalità.

Dai dati emergono le seguenti conclusioni:

Gli utenti iPhone risultano essere più giovani rispetto agli utenti Android. Di sesso femminile in un rapporto 2 a 1. Maggiormente convinti del fatto che il loro telefono rappresenti uno status simbol, e soprattutto più estroversi.

Al contrario gli utenti Android sono spesso Maschi. Anagraficamente più maturi rispetto alla media degli utenti iOS.

Più onesti e più benevoli.

Meno disposti a violare le regole sociali per ottenere un vantaggio personale ed infine meno sedotti dalla ricchezza e dallo status sociale.

Essendo da sempre un sostenitore del sistema operativo Android non posso che sentirmi lusingato da tali conclusioni, tuttavia in assenza di studi più approfonditi il mio personale punto di vista rimane quello suggeritomi dall’istinto, e cioè che chi sceglie iOS lo fa soprattutto in risposta ad una fortissima pressione sociale, vi sfido a tale proposito a trovare un film o una serie televisiva nei quali non venga associato l’eroe della situazione con una luminosa mela in primo piano.
Link Fonte

Dott. Leonardo Corsetti

Psicologo Psicoterapeuta. Sono specializzato in Terapia Familiare Sistemica e appassionato divoratore di pubblicazioni relative alla Psicologia Evoluzionistica e alle Neuroscienze. A partire da questi schemi concettuali tratto i principali disturbi psicologici come ansia, fobie, attacchi di panico, depressione ecc... sia in sedute individuali che di coppia o familiari. Il mio studio è in Viale Martiri della Libertà, 28 a Macerata. Potete chiamarmi per un appuntamento al 328 00 31 262 o inviarmi una mail all'indirizzo leonardo.corsetti@gmail.com

Lascia un commento