I 10 sintomi precoci dell’autismo, o di un ritardo nello sviluppo, in bambini di età compresa tra i 6 e i 12 mesi.

10-sintomi-precoci-di-autismoAnche se di solito il Disturbo Autistico non viene diagnosticato prima dei tre anni, alcuni bambini cominciano a mostrare i segni di un ritardo nello sviluppo già prima dei 12 mesi.

Secondo la Dottoressa Rebecca Landa, direttore del Center for Autism and Related Disorders all’istituto Kennedy Krieger di Baltimore, i genitori  devono avere la possibilità di individuare i segni precoci di un ritardo nello sviluppo della comunicazione  per anticipare il più possibile, nel caso sia necessario, l’inizio della terapia.

Le ricerche mostrano che è possibile diagnosticare l’autismo in bambini di età inferiore ai 14 mesi, e che un intervento precoce ottiene risultati migliori perché agisce su cervelli maggiormente malleabili.

Durante il gioco con il bambino di età compresa tra i 6 e i 12 mesi i genitori dovrebbero cercare i seguenti sintomi, spesso collegati con successive diagnosi di Autismo o di altri ritardi dello sviluppo:

 

 

  1. Il bambino sorride raramente quando si avvicina ad un genitore.
  2. Raramente cerca di imitare il suono, i movimenti o il comportamento degli altri.
  3. La lallazione è rara o infrequente.
  4. Non risponde, con frequenza sempre crescente, al suono del suo nome.
  5. Non usa i gesti come forma comunicativa.
  6. Bassa o assente ricerca del contatto oculare.
  7. Ricerca raramente l’attenzione dei genitori o dei caregivers.
  8. Tende con frequenza ad irrigidire mani, braccia e gambe. Mostra movimenti del corpo non usuali come ruotare i palmi sull’asse dei polsi, assume posture non comuni e ripete meccanicamente gli stessi gesti.
  9. Non si avvicina quando mostrate chiaramente l’intenzione di prenderlo in braccio.
  10. Mostra ritardi nello sviluppo di comportamenti motori come il rotolarsi, l’alzarsi e il gattonare.

Se i genitori sospettano che qualche cosa non va nello sviluppo delle competenze cognitive del loro bambino dovrebbero comunicare le loro osservazioni al pediatra tenendo presente che in questi casi è importante una diagnosi precoce per dare inizio il prima possibile ad un corretto trattamento terapeutico.

Fonte: Kennedy Krieger Institute (2012, March 26). ‘Could my child have autism? ‘ Ten signs of possible autism-related delays in 6- to 12-month-old children.

Dott. Leonardo Corsetti

Psicologo Psicoterapeuta. Sono specializzato in Terapia Familiare Sistemica e appassionato divoratore di pubblicazioni relative alla Psicologia Evoluzionistica e alle Neuroscienze. A partire da questi schemi concettuali tratto i principali disturbi psicologici come ansia, fobie, attacchi di panico, depressione ecc... sia in sedute individuali che di coppia o familiari. Il mio studio è in Viale Martiri della Libertà, 28 a Macerata. Potete chiamarmi per un appuntamento al 328 00 31 262 o inviarmi una mail all'indirizzo leonardo.corsetti@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento