Infezioni virali in gravidanza possono compromettere lo sviluppo del sistema neurale del nascituro, aumentando il rischio di autismo.

Infezioni-virali-in-gravidanzaL’attivazione del sistema immunitario della madre durante la gravidanza interrompe lo sviluppo delle cellule neurali nel cervello del feto e danneggia la capacità delle cellule di trasmettere i segnali e comunicare tra di loro.

La ricerca chiarisce i meccanismi che legano le infezioni in gravidanza al maggiore rischio di dare alla luce un bambino con disturbo dello spettro autistico o con disturbo schizofrenico.

Questa ricerca porta le prime evidenze scientifiche del fatto che i neuroni nel cervello di feti in via di sviluppo sono modificati dall’attivazione del sistema immunitario materno.

Lo studio è stato condotto su cavie da laboratorio confrontando il cervello della prole di roditori il cui sistema immunitario era stato attivato durante lo sviluppo fetale con quello di  animali il cui sistema immunitario non era stato stimolato.

I cuccioli di animali che sono stati esposti ad infezione virale avevano livelli molto più alti di molecole immunitarie conosciute come “Complesso Maggiore di Istocompatibilità” (MHCI).

Questa è la prima prova che i livelli MHCI sulla superficie dei giovani neuroni corticali nella prole sono alterati dal livello di attivazione del sistema immunitario della madre.

I ricercatori hanno scoperto che livelli elevati di MHCI compromettono la capacità dei neuroni dal cervello di formare sinapsi, i piccoli spazi che separano le cellule neuronali attraverso i quali vengono trasmessi i segnali.

In una fase successiva dell’esperimento i ricercatori hanno artificiosamente riportato i livelli di MHCI a valori normali verificando che la densità di sinapsi è tornata ad aumentare nuovamente.

Questi risultati indicano che l’attivazione immunitaria materna effettivamente altera la connettività durante lo sviluppo prenatale, provocando un profondo deficit nella capacità dei neuroni corticali di formare sinapsi.

Fonte

Dott. Leonardo Corsetti

Psicologo Psicoterapeuta. Sono specializzato in Terapia Familiare Sistemica e appassionato divoratore di pubblicazioni relative alla Psicologia Evoluzionistica e alle Neuroscienze. A partire da questi schemi concettuali tratto i principali disturbi psicologici come ansia, fobie, attacchi di panico, depressione ecc... sia in sedute individuali che di coppia o familiari. Il mio studio è in Viale Martiri della Libertà, 28 a Macerata. Potete chiamarmi per un appuntamento al 328 00 31 262 o inviarmi una mail all'indirizzo leonardo.corsetti@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...