La depressione e l’ansia si combattono anche con una dieta sana e con più attività fisica.

Dieta ed attività fisica per combattere la depressione e l'ansia

In una recente ricerca sono stati analizzati tutti i dati esistenti relativi a studi clinici sul rapporto tra dieta, esercizio fisico e salute mentale. La ricerca fornisce prove convincenti della relazione tra il miglioramento della dieta e la riduzione dei sintomi legati alla depressione.

I dati riguardano un campione di circa 46.000 persone. Dai dati emerge che il miglioramento della dieta riduce significativamente i sintomi della depressione, anche nelle persone senza disturbi depressivi diagnosticati (sub clinici).

Lo studio è il frutto di una meta-analisi che ha combinato le informazioni provenienti da 16 lavori randomizzati e controllati finalizzati ad esaminare gli effetti di una corretta alimentazione sui sintomi di depressione ed ansia.

L’adozione di un corretto stile alimentare ha il potere di migliorare l’umore attenuando i sintomi depressivi, tuttavia non sembra correlato in modo chiaro con la riduzione della sintomatologia legata all’ansia.

Dallo studio emerge inoltre che non esiste un regime dietetico migliore rispetto ad altri. Sembra infatti che la riduzione dei sintomi depressivi sia associata a tutti i regimi alimentari “sani” presi in esame, così come lo è la perdita di peso e la riduzione del grasso corporeo.

Quindi non è necessario seguire diete altamente specifiche o personalizzate per ottenere dei benefici a livello di riduzione dei sintomi depressivi. Un qualunque miglioramento dello stile alimentare comporta anche un miglioramento del tono dell’umore. Più frutta e verdura e meno fast-food può essere un  buon inizio per tornare a sorridere.

Sembra banale, ma spesso si tende a dimenticare che un corretto stile di vita è, nella maggior parte dei casi, lo strumento più efficace a nostra disposizione per contrastare gli effetti sgraditi di stati mentali legati ad ansia e depressione.

Dallo studio emerge che gli effetti benefici della dieta, quando combinati con un minimo di impegno nell’esercizio fisico, risultano essere sicuramente più efficaci nel contrastare depressione ed ansia.

Inoltre sembrano essere le donne ad avere maggiori benefici nell’alleviare i sintomi di ansia e depressione quando decidono di iniziare una dieta e di rimettersi in forma.

Link Fonte

Dott. Leonardo Corsetti

Psicologo Psicoterapeuta. Sono specializzato in Terapia Familiare Sistemica e appassionato divoratore di pubblicazioni relative alla Psicologia Evoluzionistica e alle Neuroscienze. A partire da questi schemi concettuali tratto i principali disturbi psicologici come ansia, fobie, attacchi di panico, depressione ecc... sia in sedute individuali che di coppia o familiari. Il mio studio è a Macerata in Via Cincinelli n.41. Potete chiamarmi per un appuntamento al 3280031262 o inviarmi una mail all'indirizzo leonardo.corsetti@gmail.com

Lascia un commento