La dipendenza da Internet e la dipendenza dal gioco non sono collegate.

Immagine copertina cyberpsychologyUna ricerca basata su studenti universitari ha evidenziato che non c’è alcuna sovrapposizione statistica tra coloro che dichiarano un uso eccessivo di Internet e chi ha problemi con il gioco d’azzardo. Tuttavia, secondo quanto pubblicato su Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, entrambi i comportamenti di dipendenza sono associati con problemi psicologici come depressione, ansia, stress e solitudine.
Sia la dipendenza Internet che il gioco d’azzardo sono in genere considerati come dipendenze comportamentali, e come tali sarebbe logico supporre che colpiscano la stessa tipologia di persone.

 

Ma, secondo quanto hanno concluso Dowling, dell’Università di Melbourne e M. Brown dalla Monash University, nell’articolo intitolato “Commonalities in the Psychological Factors Associated with Problem Gambling and Internet Dependence”, questi sembrano essere disturbi separati che condividono però profili psicologici di base simili. Aver distinto le due forme di dipendenza favorisce la comprensione del problema e la messa in atto di strategie di risoluzione maggiormente specifiche.

Sulla base della loro valutazione di un piccolo gruppo di studenti universitari Australiani, gli autori riportano che le stesse vulnerabilità attribuibili a sentimenti di ansia, stress, depressione, solitudine, e isolamento sociale, sembrano contribuire agli eccessi nell’uso di Internet e nei comportamenti inerenti il gioco d’azzardo. Per un trattamento efficace è probabilmente necessario integrare molteplici tipi di interventi che colpiscono il comportamento specifico, sia esso legato alla dipendenza da internet o dal gioco d’azzardo, e la tendenza generale alla dipendenza.

“È chiaro che la valutazione e la cura di queste patologie richiede una chiara comprensione della sintomatologia individuale e dei conflitti interni specifici di ciascun paziente”, spiega Brenda K. Wiederhold, redattore capo di CyberPsychology, Behavior, e Social Networking.

Fonte: Mary Ann Liebert, Inc./Genetic Engineering News (2010, June 28). Internet dependence and gambling addiction are not linked, study finds.

Dott. Leonardo Corsetti

Psicologo Psicoterapeuta. Sono specializzato in Terapia Familiare Sistemica e appassionato divoratore di pubblicazioni relative alla Psicologia Evoluzionistica e alle Neuroscienze. A partire da questi schemi concettuali tratto i principali disturbi psicologici come ansia, fobie, attacchi di panico, depressione ecc... sia in sedute individuali che di coppia o familiari. Il mio studio è in Viale Martiri della Libertà, 28 a Macerata. Potete chiamarmi per un appuntamento al 328 00 31 262 o inviarmi una mail all'indirizzo leonardo.corsetti@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento