Matrimonio e stress: i vantaggi di essere in coppia

i vantaggi di una relazione pel la gestione dello stress

Se il partner ci è vicino possiamo affrontare meglio e con più efficacia lo stress.

Non è esattamente una scoperta rivoluzionaria. È esperienza comune che i problemi si gestiscono meglio in due. Citando il sommo poeta:

La vita non è facile
ma a volte basta un Complice
e tutto è già più Semplice!

Brava Giulia – Vasco Rossi

Tuttavia, fino ad ora l’effetto anti stress dato dalla presenza del partner non era mai stato misurato utilizzando una termocamera ad infrarossi.

40 coppie sono state invitate a completare esercizi particolarmente difficili  al computer.

I partecipanti sono stati divisi in due condizioni sperimentali: in un caso i componenti della coppi dovevano lavorare singolarmente, nell’altro mentre un partner lavorava l’altro sedeva al suo fianco e lo teneva per mano.

Durante l’esecuzione dei compiti una telecamera ad infrarossi misurava costantemente il diametro della pupilla di chi era impegnato nel lavoro.

La dimensione della pupilla può essere utilizzata come un segnale diretto della risposta fisiologica del corpo allo stress. Risposta che si manifesta entro 200 millisecondi all’insorgenza del fattore stressante.

Grazie ad un setting sperimentale relativamente semplice è stato dunque possibile misurare nell’immediato, istante dopo istante, sia la risposta fisiologica allo stress sia l’influenza del supporto sociale sulla risposta stessa.

I dati, come prevedibile, mostrano che tutti i soggetti hanno inizialmente subito la pressione conseguente alla difficoltà del compito da svolgere, tuttavia gli individui che hanno avuto il conforto del loro partner si sono calmati molto più velocemente.

Uscire prima dalla condizione di stress ha permesso loro di ottenere migliori risultati completando il compito in modo più veloce e con meno errori.

Lo studio, parte di una ricerca più ampia finalizzata ad approfondire il rapporto tra “vita di coppia” e “qualità della vita”, è il primo a misurare in tempo reale i benefici fisiologici derivanti dalla connessione sociale.

Sembrerebbe dunque confermato che avere un partner accanto sia davvero utile per affrontare le innumerevoli difficoltà che la vita ci presenta.

Tuttavia, è ragionevole considerare anche l’altra faccia della medaglia riflettendo su una nota massima secondo la quale “il matrimonio è l’arte di risolvere in due quei problemi che da solo non avevi” (Dario Cassini).

Link Fonte

Dott. Leonardo Corsetti

Psicologo Psicoterapeuta. Sono specializzato in Terapia Familiare Sistemica e appassionato divoratore di pubblicazioni relative alla Psicologia Evoluzionistica e alle Neuroscienze. A partire da questi schemi concettuali tratto i principali disturbi psicologici come ansia, fobie, attacchi di panico, depressione ecc... sia in sedute individuali che di coppia o familiari. Il mio studio è a Macerata in Via Cincinelli n.41. Potete chiamarmi per un appuntamento al 3280031262 o inviarmi una mail all'indirizzo leonardo.corsetti@gmail.com

Lascia un commento