Neuroscienze e ricerca, i top 100.

Top 100 Articoli Neuroscienze

Tra i 100 articoli di Neuroscienze più citati 78 rientrano in uno di questi 5 argomenti: disturbi neurologici, corteccia prefrontale, connettività cerebrale, mappatura del cervello e metodologia di ricerca.

Le neuroscienze sono l’insieme degli studi scientificamente condotti finalizzati alla comprensione del sistema nervoso.

La convergenza di più discipline ha permesso ai neuroscienziati di studiare il sistema nervoso in tutti i suoi aspetti: come è strutturato, come funziona, come si sviluppa, quali sono le patologie che lo interessano  e come queste possano essere curate.

Lo studio del sistema nervoso può essere condotto a più livelli, dal livello molecolare e cellulare al livello cognitivo.

Le discipline coinvolte sono molte, essendo le neuroscienze un ramo della biologia, includono conoscenze di altri ambiti di studio quali matematica, fisica, chimica e statistica, ma a differenza di altre discipline biologiche collaborano anche con materie quali scienze cognitive, psicologia, informatica, intelligenza artificiale ed ingegneria.

In questo mare magnum di ricerche è facile perdersi. Allo scopo di aiutare chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina è stato redatto un elenco delle ricerche che hanno avuto il maggiore impatto negli ultimi anni.

L’elenco (Tabella 1), pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience, riporta i top 100 tra gli articoli più citati a partire dall’anno 1945.

I top 100 tuttavia risultano tutti pubblicati tra il 1972 e il 2009. Il numero totale di citazioni per ogni articolo varia da un minimo di 2.128 ad un massimo di 7.326, con una media di circa 3.000.

Quasi metà delle riviste che ha pubblicato gli articoli ha una lunga tradizione, garanzia di affidabilità e prestigio. Tuttavia molti degli articoli maggiormente citati non sono stati presentati da testate importanti come Nature o Science.

Le categorie tematiche più ricorrenti sono: disturbi neurologici, corteccia prefrontale, connettività cerebrale, mappatura del cervello e metodologia di ricerca.

Link Fonte.

Dott. Leonardo Corsetti

Psicologo Psicoterapeuta. Sono specializzato in Terapia Familiare Sistemica e appassionato divoratore di pubblicazioni relative alla Psicologia Evoluzionistica e alle Neuroscienze. A partire da questi schemi concettuali tratto i principali disturbi psicologici come ansia, fobie, attacchi di panico, depressione ecc... sia in sedute individuali che di coppia o familiari. Il mio studio è in Viale Martiri della Libertà, 28 a Macerata. Potete chiamarmi per un appuntamento al 328 00 31 262 o inviarmi una mail all'indirizzo leonardo.corsetti@gmail.com

Lascia un commento