Olio di pesce e Omega 3 per combattere la depressione e l’abuso di alcol.

Omega 3 depressione e alcolismoGli acidi grassi Omega 3 potrebbero avere effetti positivi non solo per i problemi di cuore.

I ricercatori dell’Indiana University School of Medicine hanno trovato, a livello molecolare, un potenziale beneficio terapeutico degli integratori alimentari contenenti acidi grassi per il trattamento di disturbi psichiatrici e per i comportamenti legati all’abuso di alcol.

Secondo i ricercatori, in base ad uno studio che è durato diversi anni, gli Omega 3 hanno mostrato efficacia nell’alleviare i disturbi comportamentali legati al modello bipolare.

L’acido grasso DHA, che è uno dei principali ingredienti attivi dell’olio di pesce si è dimostrato efficace nel normalizzare il comportamento di cavie che avevano sviluppato un disturbo bipolare come conseguenza dell’applicazione di un modello di laboratorio sviluppato dagli stessi sperimentatori. Le cavie presentavano i sintomi tipici del disturbo bipolare, tra i quali la depressione, e la fase maniacale come conseguenza di stress.

I topi, ai quali è stato dato l’Omega 3, nello specifico il DHA hanno mostrato un comportamento meno sintomatico: non apparivano depressi, e quando venivano sottoposti a stress non manifestavano comportamenti maniacali.

Quando è stato analizzato il cervello dei ratti, attraverso lo studio dell’espressione genica, è stato notato che i geni bersaglio dei farmaci psichiatrici erano modulati e normalizzati dal DHA.

Una scoperta inaspettata è stata l’apprendere che ai topi ai quali è stato somministrato l’acido grasso si è ridotto anche il desiderio di assumere alcol.

I topi di laboratorio resi bipolari, come alcuni pazienti umani che soffrono del disturbo bipolare, amano bere alcol. I topi che hanno assunto l’acido grasso hanno bevuto molto meno, riducendo il loro comportamento di abuso di alcolici.

Questo è un risultato del tutto nuovo. Tale risultato è stato verificato dai ricercatori attraverso un modello specifico per l’alcolismo, ottenendo risultati del tutto simili.

Si ipotizza che una dieta ricca di acidi grassi e Omega 3 possa aiutare nel trattamento e nella prevenzione del disturbo bipolare e nei comportamenti di abuso da alcol.

Secondo gli sperimentatori ci sono ora prove evidenti del funzionamento degli acidi grassi, degli omega, tre in modo simile alle droghe psichiatriche.

Inoltre, gli acidi grassi omega tre sono noti per avere un buon effetto sulla salute, sul cervello, e per non avere effetti collaterali significativi, al contrario di alcuni farmaci psichiatrici.

Gli sperimentatori sperano che in futuro si possano ipotizzare trattamenti basati sugli omega tre per ridurre al minimo la quantità di psicofarmaci necessaria in casi di disturbo bipolare o di abuso di alcol, specialmente nelle donne in gravidanza, o che stanno programmando una gravidanza.

Fonte: Indiana University School of Medicine (2011, May 27). Fish oil may have positive effects on mood, alcohol craving, new study shows.

 

Dott. Leonardo Corsetti

Psicologo Psicoterapeuta. Sono specializzato in Terapia Familiare Sistemica e appassionato divoratore di pubblicazioni relative alla Psicologia Evoluzionistica e alle Neuroscienze. A partire da questi schemi concettuali tratto i principali disturbi psicologici come ansia, fobie, attacchi di panico, depressione ecc... sia in sedute individuali che di coppia o familiari. Il mio studio è in Viale Martiri della Libertà, 28 a Macerata. Potete chiamarmi per un appuntamento al 328 00 31 262 o inviarmi una mail all'indirizzo leonardo.corsetti@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento