Proteina SIRP Alpha coinvolta nel meccanismo di selezione sinaptica.

Proteina-SIRP-alfaAlla nascita i nostri cervelli non sono molto organizzati, ogni neurone manda e riceve segnali a tutti i neuroni vicini senza particolari preferenze. Crescendo, e apprendendo, i percorsi cerebrali diventano via via più stabili e organizzati. Le sinapsi più utili vengono potenziate, quelle meno attive e poco efficienti vengono abbandonate.

Una nuova ricerca svela il meccanismo alla base di questo processo di selezione sinaptica.

La proteina SIRP Alpha, presente sulla superficie di diverse cellule del corpo umano, sembra giocare un ruolo molto importante nella stabilizzazione delle sinapsi più attive e funzionali.

Affinché il cervello possa funzionare nel modo migliore è necessario mantenere e potenziare  le connessioni più efficaci e sbarazzarsi di quelle poco utili. La chiave molecolare di questo meccanismo consiste nel fatto che quando una cellula nervosa riceve un segnale, attraverso le sinapsi, da una delle cellule circostanti, essa rilascia SIRP Alpha nello spazio intra sinaptico.

Quando la proteina SIRP Alpha attraversa la sinapsi va a legarsi ad un recettore specifico, denominato CD47. Questo legame, a sua volta, sembra comunicare alla cellula che il segnale è stato ricevuto correttamente, e che quindi il collegamento può essere considerato affidabile.

A cascata, la cellula invia un numero sempre maggiore di segnali attraverso questo percorso, rilasciando una quantità sempre maggiore di SIRP Alpha.

I ricercatori ritengono che è la ripetizione di questo processo a segnalare alle cellule quali sinapsi mantenere e quali abbandonare. La proteina SIRP Alpha  è dunque essenziale per un corretto sviluppo del sistema nervoso, ed il suo mancato funzionamento potrebbe essere alla base di disturbi quali schizofrenia, autismo, epilessia e deficit cognitivi (il gene responsabile del recettore CD47 si trova nella stessa area di DNA dove sono presenti geni sospettati di essere coinvolti nella schizofrenia).

Fonte

Dott. Leonardo Corsetti

Psicologo Psicoterapeuta. Sono specializzato in Terapia Familiare Sistemica e appassionato divoratore di pubblicazioni relative alla Psicologia Evoluzionistica e alle Neuroscienze. A partire da questi schemi concettuali tratto i principali disturbi psicologici come ansia, fobie, attacchi di panico, depressione ecc... sia in sedute individuali che di coppia o familiari. Il mio studio è in Viale Martiri della Libertà, 28 a Macerata. Potete chiamarmi per un appuntamento al 328 00 31 262 o inviarmi una mail all'indirizzo leonardo.corsetti@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento