Smettere di fumare è più facile grazie ai Social Media

Fumo-di-sigarettaIl fumo è un importante problema di salute, smettere di fumare può avere un profondo impatto  sulla salute di una persona, ma è anche una delle dipendenze più difficili da estirpare.

Un recente studio ha  scoperto che le persone che si “incontrano” in siti di social networking, con specifica impostazione sanitaria, riescono  più facilmente nell’intento di smettere di fumare.

La partecipazione a questi siti, caratterizzati da una  spiccata impostazione di auto mutuo aiuto, attiva nei membri un forte senso di appartenenza.

Nello specifico i soggetti iniziano ad identificarsi in modo sempre più forte con gli altri del gruppo, ricevono supporto sociale e quindi possono potenziare con maggiore efficacia la fiducia in se stessi.

Inoltre apprendono strategie che gli altri hanno ritenuto utili per affrontare e gestire il problema del fumo.

Come risultato della presenza di una maggiore rete sociale di supporto,  per questi individui aumenta la probabilità di smettere di fumare, diminuiscono i tempi di raggiungimento dell’obbiettivo e la sensazione di essersi sacrificati per raggiungere lo scopo. Inoltre, in caso di ricadute, i tempi di astinenza sono più lunghi a causa di un potenziato senso di auto-efficacia nel gestire le situazioni allettanti (uscite con amici che fumano, periodi di particolare tristezza o noia, stress, ecc. ).

Questi risultati mostrano che in alcuni casi i social network possono interconnettere le persone e aiutarle ad affrontare un problema comune.

Fonte

Dott. Leonardo Corsetti

Psicologo Psicoterapeuta. Sono specializzato in Terapia Familiare Sistemica e appassionato divoratore di pubblicazioni relative alla Psicologia Evoluzionistica e alle Neuroscienze. A partire da questi schemi concettuali tratto i principali disturbi psicologici come ansia, fobie, attacchi di panico, depressione ecc... sia in sedute individuali che di coppia o familiari. Il mio studio è in Viale Martiri della Libertà, 28 a Macerata. Potete chiamarmi per un appuntamento al 328 00 31 262 o inviarmi una mail all'indirizzo leonardo.corsetti@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento