Ultimo aggiornamento:

Colorare, scarabocchiare e disegnare sono tutte attività antistress. Ma quale funziona meglio?

Microsoft Word - fNIRSmanuscriptdSubmittedto AIP May 2017.docx
Scarabocchi

Colorare, scarabocchiare e disegnare sono attività che piacciono al cervello. Ma quando scarabocchiamo il flusso di sangue nelle regioni cerebrali legate alla gratificazione è più elevato.

  Quale antistress scegliere? Da tempo ormai le librerie sono piene di "colouring book antistress" e da tempo mi chiedo se colorare dei mandala prestampati sia davvero più efficace, dal punto di vista della riduzione dello stress, del semplice disegno a mano libera. Un team di ricerca dell'Università di Drexel, utilizzando la tecnologia della Spettroscopia funzionale nel vicino Infrarosso (fNIRS), ha misurato il flusso sanguigno, e quindi l'attivazione, delle aree cerebrali legate alla ricompensa in soggetti impegnati in attività di tipo artistico. 26 partecipanti hanno indossato caschi per la misurazione con la fnIRS e contemporaneamente si sono impegnati in tre diverse attività di tipo artistico: la colorazione, lo scarabocchio e il disegno. I soggetti hanno dedicato tre minuti ad ogni attività rispettando dei tempi di riposo tra un compito e l'altro. Questo è il diagramma dei risultati. Le tre barre colorate rappresentano la quantità media di ossigenazione delle aree collegate al piacere durante le diverse attività. Maggiore è l'ossigenazione maggiore è l'attivazione e quindi il piacere. Scarabocchiare vince sul disegno libero, mentre la semplice colorazione di mandala ottiene i vantaggi minori.
Quale attività è migliore come antistress
Concludendo, l'acquisto dei "colouring book" per ridurre lo stress andrebbe sostituito con la più economica carta e matita. Al cervello piace intrattenersi in attività artistiche indipendentemente dai risultati finali.
Colorare come antistress
Colorazione di mandala Durante tutte e le attività vi è stato un aumento di flusso sanguigno nella corteccia prefrontale del cervello rispetto ai periodi di riposo in cui il flusso di sangue è tornato a livelli normali. La corteccia prefrontale è correlata alla "regolazione" dei nostri pensieri, sentimenti ed azioni. È anche legata ai sistemi emozionali e motivazionali ed è parte integrante del circuito della ricompensa. Quindi un aumento del flusso sanguigno in queste aree è indice del fatto che una persona sta sperimentando sentimenti legati alla ricompensa.
Microsoft Word - fNIRSmanuscriptdSubmittedto AIP May 2017.docx
Disegno a mano libera Quando gli sperimentatori hanno valutato i dati evidenziando le eventuali differenze tra "artisti" e "non artisti" è emerso che:
  • scarabocchiare è risultato maggiormente gratificante per i soggetti con capacità artistiche;
  • il disegno libero è risultato gratificante per entrambi i gruppi
  • mentre, il semplice colorare ha dato risultati negativi per gli "artisti".
In sintesi, se siete molto capaci dal punto di vista delle arti grafiche i "colouring book" potrebbero rivelarsi non adatti a voi, potrebbero stressarvi! Link Fonte