L’effetto placebo spesso è sufficiente a migliorare la soddisfazione sessuale.

Immagine di Amore e Psiche
Secondo una ricerca condotta dall’Università del Texas molte donne con bassi livelli di libido hanno percepito un miglioramento della soddisfazione sessuale dopo l'assunzione di un placebo.

Lo studio condotto da Cindy Meston, professore di psicologia clinica presso l'Università del Texas ad Austin, e da Andrea Bradford ha evidenziato che aprire un nuovo canale comunicativo in relazione al sesso può avere un effetto positivo sulla libido di molte donne che lamentano problemi relativi al desiderio sessuale.

I ricercatori hanno esaminato i dati di un trial clinico precedente che ha seguito 200 donne per un periodo di 12 settimane. Cinquanta di queste donne, di età compresa tra i 35 e i 55 anni, sono state scelte a caso per ricevere un placebo (ovviamente a loro insaputa) al posto di un farmaco efficace per il trattamento contro la bassa eccitazione sessuale.

Per misurare l'effetto del trattamento alle donne è stato chiesto di valutare i sintomi della disfunzione sessuale, del  calo del desiderio, della scarsa eccitazione sessuale e dei problemi nel raggiungere l'orgasmo.

I risultati, disponibili online nel Journal of Sexual Medicine, mostrano che in media una donna su tre, delle donne che hanno preso il placebo, hanno mostrato un miglioramento. Nella maggior parte dei casi questo miglioramento avviene durante le prime quattro settimane di “trattamento”.

Tutte le donne che hanno assunto il placebo hanno costantemente riferito ad uno specialista informazioni relative alle loro difficoltà sessuali , monitorando i loro comportamenti e le risonanze emotive legate alla sfera sessuale con regolarità.

“I risultati del nostro studio mostrano come le aspettative di una donna di poter  migliorare la propria sessualità  possono  avere un notevole effetto positivo sul suo benessere sessuale senza bisogno di alcun trattamento farmacologico reale. Aspettarsi di stare meglio, e cercare di trovare una soluzione ad un problema sessuale sembra rendere le coppie più unite,  favorire la comunicazione e modificare gli schemi relazionali precedentemente consolidati” ha affermato Meston .

University of Texas at Austin (2010, September 19). Placebo effect significantly improves women's sexual satisfaction, study shows.