Ricchi e potenti si sentono anche più alti!

i-ricchi-e-i-potenti-si-sentono-piu-alti
Secondo una ricerca pubblicata dalla Cornell University l'esperienza psicologica del potere e della ricchezza ci conferirebbe anche l'illusione di essere più alti. 
Esiste una grande quantità di ricerche che hanno dimostrato la maggiore probabilità, per i soggetti più alti e imponenti, di accedere a posizioni di comando, ma questo è il primo lavoro a sostenere che la ricchezza e il potere danno la sensazione psicologica di essere fisicamente più alti.

Quindi, ad esempio, una donna che ha appena appreso di essere stata promossa ad un livello di maggiore responsabilità nella gerarchia della sua azienda, sperimenta una "esperienza fisica" di maggiore altezza come conseguenza della sensazione psicologica di aver acquisito maggior potere.

Questa correlazione è stata dimostrata attraverso tre esperimenti che hanno coinvolto 266 uomini e donne di nazionalità americana. Le manipolazioni relative alla percezione psicologica dell'altezza e  del potere sono state ottenute attraverso l'utilizzo di avatar in contesti virtuali.

I risultati della ricerca stimolano una serie di domande apparentemente bizzarre:

Le persone di bassa statura ambirebbero al potere per sentirsi fisicamente più alte?

Sarebbe possibile aumentare l'autostima e il senso di auto efficacia di un dipendente spostando il suo ufficio ai piani superiori?

La consapevolezza del proprio ruolo potrebbe rendere i politici meno capaci di empatia nei confronti del popolino (piccolo popolo)?

 

Cornell University (2012, January 16). Large and in charge: Powerful people overestimate their own height.