Identificate 20 nuove associazioni geniche legate al disturbo bipolare

Genetica e Malattia mentale

Nel più ampio studio del suo genere, che ha coinvolto più di 50.000 soggetti in 14 paesi, i ricercatori hanno identificato 20 nuove associazioni genetiche con una delle malattie mentali più diffuse ed elusive del nostro tempo, il disturbo bipolare.

Il disturbo bipolare, una condizione neuropsichiatrica caratterizzata da cambiamenti drammatici nell'umore di una persona, colpisce circa 60 milioni di persone in tutto il mondo. A differenza di altre malattie è stato notato che il disturbo bipolare colpisce ugualmente uomini e donne di tutti i gruppi etnici. Per identificare i geni associati al disturbo, i ricercatori hanno condotto uno studio di associazione genome-wide (GWAS). Uno studio di associazione genome-wide è un'indagine di tutti, o di quasi tutti, i geni di diversi individui per determinare le variazioni geniche tra gli stessi. In seguito si tenta di associare le differenze osservate con alcuni tratti particolari, ad esempio con una malattia. Alcuni dei risultati di questo studio hanno rinforzato l'ipotesi genetica. Inoltre, nell'esaminare le relazioni genetiche tra il disturbo bipolare e altre malattie psichiatriche, i ricercatori hanno scoperto che otto dei geni che sono associati al disturbo bipolare sono coinvolti anche nella schizofrenia. Anche la depressione, il disturbo dello spettro autistico e l'anoressia nervosa sembrano avere legami genetici con il disturbo bipolare. Il disturbo bipolare di tipo I è fortemente correlato geneticamente con la schizofrenia,  mentre il disturbo bipolare di tipo II è più correlato al disturbo depressivo maggiore. La scoperta di nuovi geni associati al disturbo bipolare e la scoperta di una parziale sovrapposizione con l'alterazione dei geni coinvolti in altri disturbi psichiatrici migliora sempre di più la comprensione delle reali basi genetiche di alcune patologie mentali. Link Fonte